18/5/07

PROGETTO DI RADIODRAMMA ED ALTRE FORME DI DRAMMATIZZAZIONE



Agli inizi della radiofonia, il radiodramma compare per la prima volta come uno dei pilastri del nuovo mezzo di comunicazione che nasceva.
Il genere drammatico insieme al genere giornalistico e al genere musicale è all’ origine della programmazione della radiofonia mondiale.

Oggi, la forma drammatizzata tende a riscattarsi nelle forme pubblicitarie della radio e della TV, mescolandosi con altri generi (notizie drammatizzate, storie di canzoni) o recuperando le storie e i personaggi del nostro entourage quotidiano.

Inoltre, essa è una forma di espressione che porta aria nuova alla programazione utilizzando tuttavia gli strumenti tradizionali della radiofonia.

DRAMMA significa AZIONE, cioè “cose che accadono”.

Mediante il genere drammatico possiamo ricreare un episodio della nostra storia; esporre e mostrare, attraverso delle scene drammatizzate, un conflitto sociale.

QUADRO TEORICO

Per utilizzare il genere drammatico dobbiamo scegliere un conflitto , che è alla base di tutto il dramma. Per questo il progetto propone le nozioni di base della scritura di un copione e di una drammaturgia.
Propone , inoltre, elementi di interpretazione finalizzati a dare vita ai personaggi della storia che si costruisce.
La rappresentazione dal vivo richiede la messa in scena di un radiodramma con le voci dei personaggi e alcuni effetti sonori amplificati.

OBIETTIVI

- Promuovere la creatività e la capacità innovativa di tutti gli operatori della comunicazione (operatori sociali, educatori, insegnanti) e di tutti coloro che sono interessati al linguaggio radiofonico.
- Facilitare l’approccio alla produzione integrale di un radiodramma (idea, stesura del copione, attuazione, ambientazione sonora)
- Promuovere la nascita di gruppi di produzione di radiodrammi
- Utilizzare il linguaggio radiofonico come mezzo per creare vere “pellicole radiofoniche” attraverso la produzione di immagini sonore.








MODALITA’ DI LAVORO

Il laboratorio si sviluppa in 4(quatro) incontri, due di 3(tre) ore cada uno e due di 8(otto) ore cada uno. La durata commplesiva del laboratorio è di 22 ore.

PROGRAMMA DI LAVORO GRUPPO DI COPIONE E INTERPRETAZIONE

N. 2 incontri (9 ore) sul genere e le forme drammatiche
,sull’idea, i personaggi, la story line;
N. 2 incontri (16 ore) sulla realizzazione del radiodramma
(sviluppo dell’ idea, stesura del copione, interpretazione).

COSTI

Il costo del laboratorio della durata de 20 ore è di 00 euro.
Sono escluse le spese di materiale, viaggio e alloggio.





LABORATORIO DI FUMETTI

LABORATORIO DI FUMETTI

La lectura de historietas en nuestra infancia resulta una aproximaciòn temprana a la literatura, al cine y en especial al dibujo como elemento narrador de historias.
La historieta contiene en su realizaciòn estas tres disciplinas, es decir, necesitamos adquirir como productores:

Nociones de dramaturgia para la creaciòn y estructuraciòn de la historia que contaremos
Nociones de lenguaje cinematogràfico para el encuadre de escenas y secuencias
Nociones de dibujo artistico, anatòmico, humoristico, para la creaciòn de personajes, y de perspectiva para la creaciòn de ambientes donde se desarrolla la acciòn.

Gracias al “feeling” que niňos y jovenes tienen con la ficciòn (videojuegos, carton animado, fabulas) la aproximaciòn al contenido del taller resulta familiar y con poco grado de dificultad.

La historieta es un formato comprendido dentro del genero dramatico en el sentido de que DRAMMA significa AZIONE cioè “cose che accadono”.

Mediante il fumetto possiamo ricreare un episodio della nostra storia, della nostra vita; esporre e mostrare, attraverso delle scene disegnate, un conflitto sociale.


OBIETTIVI

Promuovere la creatività e la capacità innovativa dei ragazzi, operatori sociali, educatori, insegnanti e di tutti coloro che sono interessati al linguaggio gràfico del fumetto.
Facilitare l’aproccio alla produzione integrale di un fumetto (idea, stesura del copione, disegno e composizione).
Promuovere la nascita di gruppi di produzione di radiodrammi




TEMARIO GRAFICA

Nociones de dibujo artistico, cuerpo humano, dibujo humoristico, perspectiva
El cuadro, el globo, sonidos onomatopeyicos, relato.
Planos, secuencias.
Creaciòn de personajes, composiciòn de la hoja.


TEMARIO DRAMATURGIA

Nociones de guiòn. Juegos para crear ideas. Juegos para crear historias.
Estructura del guiòn. Dialogos. Perfil
del personaje.